Agriturismo

L’Agriturismo “Cian de Basue” di Imperia prende il nome dalla leggenda che narra di streghe che anticamente si riunivano nel centro dell’ampio pianoro al fine di propiziare il raccolto, in prossimità del vecchio casone oggi ristrutturato ed adibito a sala degustazione dei nostri prodotti.

L’Agriturismo offre il godimento della quiete della campagna e la vista panoramica del mare distante circa 3 Km.
Passeggiate nel verde dei pini e degli ulivi e nel profumo della macchia mediterranea consentono un pieno senso di liberta.
Chi ama gli animali può avvicinare e accarezzare gli asinelli che liberi pascolano nelle aree ad essi concesse e avere un’ottima compagna di giochi nella nostra simpatica border collie Aster.
Gli ospiti possono assistere alle svariate attività agricole cadenzate dalle stagioni.
In inverno la potatura degli ulivi della vigna e degli alberi da frutta, la concimazione, la fresatura del terreno dell’orto.
In primavera la piantumazione di ortaggi.
In estate la raccolta e degustazione di frutta oltre la preparazione di confetture.
A fine estate la vendemmia, la pigiatura dell’uva e la sua trasformazione in mosto oltre alla preparazione di succo d’uva analcolico.
Nel piccolo laboratorio aziendale Mara dopo aver raccolto pomodori maturi prepara la conserva.
A ottobre si procede alla posa delle reti e all’abbacchiatura delle olive, ora effettuata con particolari attrezzi meccanici.
Le olive raccolte vengono prontamente portate al frantoio e in giornata si ritira l’olio fresco.
Le bruschette con olio fresco pomodoro e basilico sono una delizia al palato.
Ampi spazi consentono ai bambini di correre e anche di tuffarsi nell’acqua fresca della piscina.

La posizione strategica della proprietà consente al turista non solo di raggiungere in breve tempo le località turistiche marittime e la vicina Costa Azzurra ma anche di effettuare escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta del nostro magnifico entroterra ligure, assaporandone contemporaneamente la tipica cucina.
Assolutamente unica è poi la pista ciclabile sul mare raggiungibile a soli tre km dalla struttura.